Che foto incontriamo sui giornali?

Scusate per la lunghissima citazione che ho incollato qui sotto, ma questo articolo mi è piaciuto particolarmente, e ovviamente quì potete leggere l’intero articolo scritto da Marco Capovilla su www.fotoinfo.net godetevelo!

“Il discorso sulla fotografia italiana è un albergo di vacanze intellettuali, anche splendide, anche interessantissime, ma quando poi i villeggianti se ne vanno, resta poco. (…) La mancanza di una riflessione sulla fotografia produce un’incultura generalizzata dello strumento fotografico”.
Michele Smargiassi. Convegno “La fotografia in Italia: a che punto siamo?”, tavola rotonda “Comunicare la fotografia” svoltasi alla fondazione Forma, 18 marzo 2011. Efficace questa metafora del giornalista di Repubblica, noto anche come blogger che ragiona e commenta su quel che accade nell’area della fotografia, ospitato nelle pagine web della stessa testata quotidiana. Manca però, a questa frase, un’importante appendice, che lo stesso giornalista, per comprensibili motivi, non può fare: gli diamo una mano noi, senza che ci sia stato richiesto.”


Commenti

  1. Cavoli ho appena finito di leggere l’articolo, l’ho trovato molto interessante, e tragicamente vero.

I commenti sono chiusi.