back-up strategy

Argomento trattato e ritrattato,  quello del back-up, intendo delle nostre foto, ma voglio condividere con voi il metodo che io uso per non rischiare di perdere, (ancora) le mie preziose immagini digitali!Esatto questo vuol dire che mi è successo, non una ma ben due volte, e vi posso assicurare che perdere TUTTE  le immagini della tua vita non è affatto una bella sensazion, ci ho messo mesi prima di accettare il fatto che non c’era più niente da fare.Dopo la seconda volta che perdevo tutto, ho capito l’importanza dell’avere più ciìopie dei propri file.E ho capito anche che fà parte della professionalità di un fotografo.

Questo metodo è quello che io uso, con cui mi trovo bene, non è ovviamente ne il migliore e tantomeno l’unico, ma magari potete provare e farmi sapere come vi trovate ad usarlo.

Il primo presupposto è quello di imparare ad usare SEMPRE una scheda formattata, ogni volta che dobbiamo scattare delle foto.

Il secondo presupposto è quello di avere un Hard Drive organizzato, il mio hard drive è organizzato cosi:

Uso una cartella che si chiamao import back-up, dove importo le foto dalla mia scheda SD, dopo che ho finito di il mio shoot, poi ho un altra cartella che si chiama album digitale, su un altro hard drive, dove tengo tutte le mie immagini finite, all’interno di questa cartella ci sono delle sottocartelle nominate con gli anni, 2008, 2009, 2010, e così via, all’interno dgli anni ci sono altre sottocartelle con la data dello shoot e il titolo dello stesso (es. 25-12-10 natale a casa), è importantissimo avere l’hard drive organizzato e pulito per essere sicuri di fare il back-up di ogni singola immagine.

IL METODO:

  • Dopo lo shoot, importo tutte le foto nella cartella “import back-up”
  • uso Lightroom come strumento per importare le mie foto dalla memory card anche nella cartella “album digitale”, e dopo aver fatto una prima pulizia dei file togliendo, i mossi, cattiva composizione, ecc,  lavoro le foto che decido di tenere e le salvo nella stessa cartella, se nessario salvo anche delle copie Jpg.
  • una volta che le foto definitive sono ultimate faccio un back-up su un hard drive portatile.
  • ed eseguo un secondo back-up (automatico una volta al giorno) di tutta la cartella “album digitale”
  • adesso posso formattare la memory card, per averla pronta.
  • e cancello tutti i file dalla cartella “import back-up”
  • stacco il mio hard drive esterno e lo metto al sicuro

ecco qua, questa procedura mi fà sentire abbastanza sicuro, adesso abbiamo 3 copie digitali delle nostre foto se avete alternative postatele, posso essere utili per tutti!

Paolo De Trane